Aggiornamento del 31 Maggio 2019:
È stato arricchito e ulteriormente perfezionato il pacchetto dei documenti che NETMEDICAITALIA PRIVACY produce a dimostrazione delle attività di adempimento svolte: in particolare al Registro delle Attività è stato affiancato il Registro dei Trattamenti, che riporta l'elenco dei trattamenti svolti dall'MMG e il Registro Storico, che riporta tutte le variazioni registrate nello strumento nel corso del tempo.
Aggiornamento dell' 8 Marzo 2019:
Viene introdotta una nuova funzionalità che permette di condividere parte del proprio questionario con i colleghi in associazione o che condividono lo studio medico. La funzione è disponibile solo per gli MMG/PLS e solo se i colleghi risultano regolarmente iscritti a Netmedica Italia. Per usufruire della funzione fare riferimento alla voce "Dati Generali" -> "Condivisione".
All'atto della condivisione verrà inviata una mail di notifica al collega.
L'operazione di copia dei dati si effettua sempre dalla stessa pagina.
Attenzione: L'operazione di copia, se effettuata su dati preesistenti non è reversibile
Eventuali modifiche successive effettuate dal collega, andranno copiate nuovamente ripetendo l'operazione.
Aggiornamento del 12 Febbraio 2019:
NetmedicaPrivacy si aggiorna apportando le seguenti integrazioni allo strumento originale:
- Trattamento dei dipendenti: Viene implementato il trattamento del personale dipendente. Una apposita informativa, specifica per ogni dipendente, viene resa disponibile nella pagina "Documentazione". Contestualmente viene data la possibilità, nella pagina "Studio->Personale" di inserire il personale dipendente non facente parte del personale di studio e dei professionisti sanitari (ad esempio la donna delle pulizie). Per il personale di studio che tratta dati sensibili, viene reso disponibile nell'area documentazione un disciplinare sull'utilizzo delle dotazioni hardware e software.
- Informativa sintetica per lo studio per più medici: Viene resa disponibile una informativa sintetica da affiggere in studio specifica per più medici. L'informativa è disponibile nella pagina "Documentazione", selezionando la voce: "Informativa per lo studio sintetica per più colleghi". Una volta selezionata la voce, indicare i colleghi per i quali si vuole stampare l'informativa e procedere con la stampa. (solo per MMG/PLS)
- Percentuale di completamento: Viene riportata, in testa alla pagina, la percentuale di completamento, riferita alla compilazione delle schede che fanno parte dello strumento.
- Informative per il trattamento dei dati sensibili: Le informative per il trattamento dei dati sensibili (sintetica ed estesa) vengono aggiornate facendo riferimento al decreto 101/2018.
- Nomina responsabile del trattamento CGM: Viene prodotta un documento specifico nel caso si faccia uso di un software del gruppo CGM.
Aggiornamento del 12 Settembre 2018:
NetmedicaPrivacy si aggiorna presentando diverse novità e una nuova versione del programma, in aggiunta a quella già esistente, dedicata ai medici specialisti o agli MMG / PLS che svolgono attività in libera professione.
Si riporta di seguito l'elenco delle novità introdotte:
- Nuova versione di NetmedicaPrivacy per il medico specialista: La nuova funzionalità è disponibile sia per il medico specialista che opera in singolo, o comunque al di fuori di una STP (Società tra professionisti), sia per il MMG/PLS che opera anche in libera professione. Si tratta di un nuovo strumento, completamente indipendente dallo strumento originale.
- Aggiornamento del Registro dei trattamenti: Il registro dei trattamenti riporta ora il dettaglio di tutti i collaboratori e le società con cui il medico opera. Stampando il documento si mantiene quindi memoria storica dell'organizzazione dello studio, in ambito privacy, in un dato momento.
- Informativa per lo studio sintetica: Viene prodotto un nuovo documento, da affiggere nella sala d'attesa dello studio medico, che non riporta il dettaglio delle figure professionali coinvolte in ambito privacy. Tale documento rimanda comunque al documento originale, che il medico deve produrre e rendere disponibile all'assistito su richiesta.
- Nomina al responsabile del trattamento: Vengono prodotti per le aziende e le persone fisiche coinvolte nell'ambito privacy i documenti di nomina al responsabile del trattamento. E' possibile utilizzare tali documenti se già non sottoscritti in fase contrattuale.
- Segreteria Virtuale: Se si fa uso di un software di segreteria virtuale è possibile inserirlo nello strumento che provvederà a produrre la documentazione necessaria.
- Gestione ricette: Se si fa uso di un software per la gestione delle ricette è possibile inserirlo nello strumento che provvederà a produrre la documentazione necessaria.
- Delega per il ritiro delle prescrizioni: E' reso disponibile un documento di delega per il ritiro delle prescrizioni.
- Informativa per il trattamento dei dati sensibili: Il documento viene modificato introducendo la possibilità di firma per i genitori, l'amministratore di sostegno o il tutore.
- Firma per accettazione nei documenti autorizzativi: Viene introdotta nei documenti autorizzativi un campo firma per accettazione. La richiesta di tale firma è discrezionale da parte del medico.